Il Disegno di Legge Delega per la riforma fiscale è stato approvato dal Consiglio dei Ministri in data 16 aprile 2012 e prevede che – entro 9 mesi dall’entrata in vigore della legge – l’Esecutivo dovrà adottare i relativi decreti legislativi per attuare la riforma.
I capisaldi della delega per la revisione del sistema fiscale sono i seguenti:
- il primo è dedicato all’equità e alla razionalità del sistema;
- il secondo all’evasione e all’elusione e al rapporto Fisco-contribuente;
- il terzo rivede la tassazione in funzione della crescita, dell’internazionalizzazione delle imprese e della tutela dell’ambiente.
Tra le principali novità oggetto della riforma, si segnalano:
- l’introduzione di un’imposta unica (IRI) per la tassazione del reddito di impresa e di quello da lavoro autonomo;
- l’individuazione di criteri chiari e coerenti per stabilire la deducibilità delle perdite su crediti;
- la codificazione del concetto di abuso del diritto.
Quanto alla lotta all’evasione, l’obiettivo è di migliorare il monitoraggio del “sommerso” con nuovi criteri e metodologie di rilevazione.
Sul piano penal-tributario, viene introdotta la rilevanza penale per i “comportamenti ascrivibili a fattispecie abusive”, sulla linea della recente giurisprudenza di legittimità in base alla quale l’elusione fiscale costituisce reato. Si rileva inoltre la necessità di precisare i confini tra evasione ed elusione, con annessa revisione del sistema sanzionatorio.
Il Disegno di Legge Delega è stato presentato alla Camera dei Deputati in data 15 giugno 2012. L’esame da parte della Commissione VI Finanze è iniziato l’11 settembre 2012.
In quest’ottica, la II Tavola Rotonda (“Fisco e Riforma: Attualità, Criticità e Sviluppo”) del Forum Tax 2012 – il quale segue quello che si è tenuto in data 27 settembre 2011 – si propone di offrire ai partecipanti un’approfondita overview delle principali tematiche oggetto della riforma, nel settore della fiscalità diretta, indiretta e sul piano penal-tributario, senza trascurare gli aspetti e i riflessi di carattere internazionale (con particolare riguardo alla stabile organizzazione e all’esterovestizione e residenza).
Obiettivi
- Conoscere le principali tematiche oggetto della riforma fiscale;
- Comprendere le implicazioni pratiche degli istituti e della relativa disciplina introdotta dalla riforma fiscale;
- Approfondire i riflessi internazionali della riforma fiscale.