Nel testo del DDL all’esame del Senato, all’articolo 11 denominato Lavoro accessorio, è stato approvata la nuova definizione del voucher, significativamente per i lavori agricoli, talvolta impropriamente detti stagionali, ed i relativi istituti di complemento. Martedì prossimo si inizia a votare e mercoledì, con buona probabilità – secondo uno schema che si sta consolidando nella prassi parlamentare – verrà posta la fiducia sul testo modificato dalla Commissione che ha avuto in carico la discussione di merito. Il Quotidiano IPSOA segue l’iter della riforma nella fase parlamentare; nella GUIDA ALLA LETTURA tutti gli approfondimenti.
La discussione è stata aspra. Le organizzazioni di rappresentanza si sono confrontate a distanza senza mezzi termini, ad un certo punto gli unici passaggi che ostacolavano la approvazione del testo di legge erano apprendistato e voucher agricolo, gli stessi ministri per le politiche agricole e del lavoro non se le sono ‘mandati a dire’.
Il Ministro Fornero ha comunque convocato le parti sociali lunedì sera al Ministero del Lavoro su richiesta delle organizzazioni agricole e questo è un dato positivo per tutti. Nel merito.